Studio Grafologico

Emanuela Fanton

Diplomata Consulente Grafodiagnostico presso la Scuola di Grafologia Crotti di Milano e Rieducatore della Scrittura presso la Cattedra Internazionale Girolamo Moretti – Università di Urbino ‘Carlo Bo’, ho approfondito gli studi Grafologici presso la Scuola Superiore di Grafologia Morettiana di Urbino.

Professionista in riferimento alla L. 4-2013.

Svolgo l’attività di Grafologa-Educatrice del Gesto Grafico , presso il mio studio sito in Dairago in provincia di Milano (precedentemente in Garbagnate Milanese), con utenza prevalente di bambini e adolescenti disgrafici.
Mi occupo di prevenzione delle difficoltà grafo motorie, elaborando bilanci e collaborando con equipe multidisciplinari, intervenendo con percorsi personalizzati di educazione del gesto grafico. 
La mia attività è maturata nell’arco di più di un ventennio e fin dagli albori si è avvalsa del supporto dei giochi educativi Laborgame.
Realizzati con materiali di riuso, i giochi mixano, in maniera sapiente, l’armonia del legno e la purezza dei colori, con il fine ludico – creativo che permette di divertirsi e di sviluppare nel contempo abilità fino-motorie. Grazie a questi giochi ho potuto entrare facilmente in relazione con bambini, ragazzi e adolescenti che necessitavano di un intervento rieducativo, rendendo più efficace il processo risolutivo delle problematiche disgrafiche.
Dal 1999 sono Docente di Grafologia presso le U.T.E Università della Terza Età di Garbagnate Milanese, Bollate e Lainate.
Dal 2000 sono Formatrice e Consulente Grafologa nelle scuole dell’infanzia e primaria, attraverso corsi di educazione del gesto grafico, laboratori grafo-motori e sportello grafologico.
Dal 2009 sono Consulente Grafologa per Associazione ‘Salute Donna’ prevenzione tumori femminili, presso Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese.
Dal 2016 collaboro al progetto “Meditazione e Scrittura” organizzato dall’Associazione Salute Donna”
Socio A.N.G.Ri.S n. 67 di cui Referente Regionale al 09.2015
Socio Ordinario A.G.I n. 3288 al 05.2022

dal 1999
Docente e Formatrice
- Docente e Coordinatrice Progetti di "Grafologia dell'età evolutiva" per aggiornamento e formazione degli insegnanti;

- Docente e Consulente dei corsi di "Educazione al Gesto Grafico" in prevenzione alla disgrafia;

- Consulente dello "Sportello Grafologico" istituito nelle scuole dell'Infanzia e Primaria;

- Docente di Grafologia presso le Università della Terza Età;

- Docente di "Corsi Base di Grafologia" organizzate dalle Biblioteche dei Comuni;

- Docente di "Corsi Base di Grafologia per l'età evolutiva";
- Docente di "Grafologia della Coppia".
dal 1999
dal 2000
Relatrice
Relatrice a conferenze sulla grafologia e la prevenzione della disgrafia presso vari centri culturali:

- "Lions", Garbagnate Milanese/Bollate/Lainate (2000-2013);

- "Rotary Cusago Visconteo" (2009-2013);

- Relatrice al corso per la formazione di Rieducatori della Scrittura organizzato dall'ARIGRAF Milano in collaborazione con A.N.G.Ri.S. (Dicembre 2008);

- Relatrice convegno "La Grafologia al Servizio dell'Uomo" organizzato da Associazione "Salute Donna" c/o Ospedale G.Salvini di Garbagnate Milanese (Gennaio 2009);

- Relatrice convegno "La Disgrafia definizione cause e rieducazione" convegno organizzato c/o biblioteca comunale di Albairate dall'Associazione "Passo dopo Passo Dislessia" (Settembre 2009);

- Relatrice convegno "Quale futuro per una scuola inclusiva?" organizzato dall'Associazione"Volontarimini". Titolo intervento: "Come accompagnare il gesto grafico" (Marzo 2010);

- Relatrice al 1° e 2° Corso di Formazione di Rieducatori della Scrittura organizzato dall'A.N.G.Ri.S nella città di Bologna (Maggio 2010 – Aprile 2011);

- Relatrice del convegno "La Grafologia a servizio dell'Uomo" presso il Comune di Valmadrera (Maggio 2012);

- Relatrice conferenza "Educare il Gesto Grafico" per genitori Scuola dell'Infanzia di Gerenzano (Gennaio 2012);

- Relatrice del Convegno "La Scrittura Specchio dell'Anima" organizzato da Scuola Primaria S.M. Loreto e Scuola dell'Infanzia G.V. Argenti di Senago (Aprile 2013);

- Relatrice al Seminario "Prevenire Le Difficoltà di Scrittura" organizzato dal Centro Ripamonti di Cusano Milanino (Febbraio 2014);

- Relatrice del Convegno “L'ascolto del silenzio buono, Meditazione e Scrittura” organizzato da Salute Donna di Garbagnate in collaborazione con ASST Rhodense (Dicembre 2016);

- Relatrice del Seminario “La grafologia a servizio dell’uomo” organizzato da ISPA Milano -Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata- (2019);

- Relatrice del Seminario”Perché scrivere in corsivo nell’era digitale?” Organizzato dall’Associazione Meta Onlus di Arese (Ottobre 2020).
dal 2000
Dal 2006
Autrice profilo Storico di S.Tommasina Pozzi per Processo di Beatificazione Comunità Ecclesiastica della Val Chiavenna, Mesero (Italia)
Ho redatto il profilo grafologico storico di Suor Tomansina Pozzi producendo la documentazione necessaria al processo di beatificazione, presentando la mia tesi alla commissione addetta e alla comunità montana.
Dal 2006
Dal 2006
Autrice Articoli Grafoligici
per i giornali "Trova Lavoro e Carriere", “Il Sole 24ore”, “Bimbi sani e belli”.
Dal 2006
Dal 2009
Consulente Grafologa Associazione "Salute Donna" (prevenzione tumori femminili) Ospedale G.Salvini, Garbagnate Milanese (MI) (Italia)
Indagine grafologica e supporto emotivo a donne affette da tumore, per approfondire la conoscenza di sé e accompagnarle nel percorso terapeutico.
Dal 2016 collaboro con un medico anestesista (Dott.ssa Isorni) nel progetto "Meditazione e Scrittura, la pratica della meditazione nella cura del carcinoma mammario"
Dal 2009
Scroll to Top
×